D

Scultore fiorentino che riportati nella seconda metà del 15 ° secolo molti dei motivi e stilemi caratteristici del primo tempo.

David compì le prime esperienze artistiche a Parigi, dipingendo opere di tema mitologico e storico. Importante fu il suo soggiorno a Roma (1775-1780), dove studiò il classicismo rinascimentale, la scultura antica e fu attratto dalle nuove teorie neoclassiche di J. J. Winckelmann e A. R. Mengs. Tornato in Francia, si dedicò a rappresentare episodi di storia antica.

Pittore spagnolo. Nella sua giovinezza era un amico del figlio di El Greco, ma la sua arte si avvicina al percorso di Bassano e Ribalta. Chiaroscuro è l'elemento principale del suo stile, in particolare nei dipinti della sua maturità. Per la maggior parte della sua vita Orrente ha vissuto a Valencia e, infatti, è diventato membro della scuola valenciana. Ha dipinto numerose scene bibliche in cui i paesaggi hanno una certa importanza. Questi sono dominati dai toni marroni e rossi diffusi da Ribalta.

Hilaire German Edgar Degas nasce a Parigi nel luglio del 1834 e qui muore nel 1917. Pittore e scultore, sviluppa la sua formazione artistica nella solitudine, attraverso esperienze personali e, benché frequenti spesso gli Impressionisti, rimane comunque ai margini del movimento e mai modificherà il suo modo di osservazione nei confronti del paesaggio e della vita cittadina.

Mario dei Fiori (originariamente Mario Nuzzi), pittore italiano. È stato il primo e più famoso pittore romano specializzato in pezzi di fiori e uno dei soli quattro artisti ancora in vita inclusi da Leone Pascoli nella sua collezione di biografie degli artisti.

Giovanni Angelo del Maino è uno scultore italiano, figlio di Giacomo del Maino, un maestro di legno, che ha diretto uno dei più importanti laboratori di Milano.

Delacroix nasce a Charenton-Saint Maurice il 26 aprile del 1798, probabile figlio naturale del marchese di Talleyrand. Studia al Liceo Imperiale di Parigi fino a quando muore la madre. Nonostante la difficile situazione economica, riesce a frequentare i maggiori pittori dell’epoca: in particolare, nel 1815 entra nell’atelier del parigino Guérin, che lo stimola nell’abbracciare lo stile romantico.

Jacopo di Pietro D'Agnolo di Guarnieri, detto Jacopo della Quercia, nacque a Querciegrossa nei pressi di Siena tra il 1371 e il 1375 circa. Non conosciamo molto della sua formazione, che risentì degli influssi tardo gotici della grande tradizione dei Pisano. La prima opera documentata dell'artista è la Madonna in trono con il bambino per il duomo di Ferrara.

Donatello (Donato di Niccolò di Betto Bardi) nasce a Firenze nel 1386. Si forma nella bottega di Lorenzo Ghiberti, che stava lavorando alla porta del Battistero. Segue poi i cantieri tardo gotici del Duomo, del Campanile e della chiesa di Orsanmichele. Amico di Brunelleschi, si reca con lui a Roma negli anni tra il 1404 e il 1408.

Scultore e architetto fiorentino. E 'stato il più originale, se non il più grande scultore del suo tempo, e l'unico scultore 15 ° secolo nato a Firenze che doveva poco a Donatello e Ghiberti. Il suo stile fresco e vivace era lineare e aggraziato con tendaggi vorticose distintivi.

Pittore olandese di scene di genere e ritratti, attivo principalmente nel suo nativo di Amsterdam. La maggior parte dei suoi quadri dipingono i soldati, talvolta in azione, ma più di solito bere, giocare, o wooing.