paleocristiana bizantina

La simbologia cristiana è ricchissima di temi. Alcuni derivano dai miti pagani e vengono modificati per esprimere nuovi significati; altri sono tratti dai testi sacri (Bibbia e, in particolare, i Vangeli); altri ancora sono riferiti al mondo naturale, quali animali o piante. Infine ci sono i monogrammi, simboli grafici (a forma di croce, rettangolo o quadrato) corrispondenti ad abbreviazioni di nomi sacri.

La principale fonte di ispirazione per la definizione di edifici religiosi cristiani, le chiese e i battisteri, furono le grandi e imponenti costruzioni pubbliche romane. La forma e la struttura della chiesa cristiana derivano, infatti, dalle basiliche di cività romana.

A partire dal IV secolo si verificarono, nei vasti territori dell’Impero romano, profonde trasformazioni. Culture diverse si sovrapposero a quella latina, avviandola verso il tramonto e determinando, in tal modo, le premesse per la formazione dell’Europa medievale.

La basilica di Santa Sofia, è da intendersi come la Divina Sapienza, è una basilica, nonché uno dei principali monumenti di Istanbul. Fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al 1453 e sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale cattolica (1204-1261), poi moschea, infine museo dal 1935.