Indice artisti

Hendrick ter Brugghen 1588-1629

Pittore olandese, uno dei primi e migliori esponenti del Caravaggismo nell'Europa settentrionale. Nato in una famiglia cattolica, è cresciuto a Utrecht, ha studiato lì con Bloemaert, poi ha trascorso circa un decennio a Roma (1604-1614).

Al suo ritorno nei Paesi Bassi è diventato con Honthorst il leader del Caravaggismo associato alla scuola di Utrecht. È stato postulato un secondo viaggio in Italia (1620 circa), poiché le sue opere più tarde sono generalmente più caratteche di quelle precedenti. Terbrugghen è stato soprattutto pittore religioso, ma ha anche prodotto alcune notevoli opere di genere, in particolare un paio di giocatori di flauto (Staatliche Kunstsammlungen, Kassel, 1621), che nella loro sottile tonalità - con figure scure disposte su uno sfondo chiaro - anticipate da una generazione La realizzazione di pittori della scuola di Delft come Fabritius e Vermeer.

Anche se è stato lodato da Rubens, che ha visitato Utrecht nel 1627, Terbrugghen è stato trascurato dai collezionisti e dagli storici del XVIII e del XIX secolo. La riscoperta dei suoi dipinti sensibili e poetici fa parte della rivalutazione dell'arte caravaggesica nel XX secolo.