Indice artisti

Dei Fiori, Mario 1603-1673

Mario dei Fiori (originariamente Mario Nuzzi), pittore italiano. È stato il primo e più famoso pittore romano specializzato in pezzi di fiori e uno dei soli quattro artisti ancora in vita inclusi da Leone Pascoli nella sua collezione di biografie degli artisti.

Le fonti iniziali e le vecchie scorte attribuiscono molti dipinti di fiori in collezioni romane distinte al pittore Caravaggesque Tommaso Salini, e dal 18 ° secolo il nome di Mario è stato collegato con il suo, ed è stato assunto che ha addestrato con Salini. Questo apprendistato è difficile da documentare, ma un confronto tra le immagini di Mario con le descrizioni degli inventari delle opere di Salini conferma che Mario è stato influenzato dalla sua arte.

Alla minuziosa osservazione di vari tipi di fiori, Mario ha aggiunto un raffinato senso di design e un interesse per gli effetti della luce, ancora legati a Caravaggio nell'uso di uno sfondo scuro. Ha anche risposto all'arte del pittore napoletano Paolo Porpora, che era a Roma dagli inizi del 1650, nel servizio, come Mario, del cardinale Flavio Chigi. Dipinge i fiori su diversi dipinti di Carlo Maratti, come l'Adorazione dei Magi nell'Eremo di San Pietroburgo.