Indice artisti

Beever Julian

Julian Beever è conosciuta in tutto il mondo per i suoi disegni di pavimentazione, in particolare le sue illusioni 3D, disegnate in una distorsione speciale per creare un'impressione 3D quando si vede da un punto di vista particolare.

Per apparire veramente tridimensionali, però, devono essere visualizzati sia attraverso una telecamera (che ho installato su un treppiede per guardare) o su un telefono cellulare, un ipad o un'altra schermata. Non guardano 3D a occhio nudo. I suoi disegni precedenti furono ritratti di persone conosciute che lavoravano meglio nell'attenzione immediata dei passanti.  Ha sviluppato i suoi disegni di pavimentazione tridimensionale o "anamorfi" per curiosità e amore per il mezzo.

Questi sono diventati noti all'inizio del 2000 e sono seguite commissioni commerciali.  "Sono partito quando sono stato in una strada pedonale a Bruxelles dove era stato rimosso un vecchio giardino che ha lasciato un rettangolo insolito di lastre di pavimentazione che mi ha dato l'idea di trasformarlo in una piscina disegnata nel mezzo della strada principale Ho lavorato così bene ho provato altre varianti come un pozzo con le persone che cadevano dentro. Presto ho capito che se poteste rendere le cose sembrano entrare nel pavimento si potrebbe altrettanto farli sembrare stare fuori di esso ". dice Beever. 

Alcuni l'hanno chiamato "il Pavement Picasso" ma afferma che, anche se questo è lusinghiero, il suo lavoro ha poco in comune con il Maestro Spagnolo, se non forse nel fatto che anche Picasso era interessato a 3 dimensionalità nel suo periodo cubista.  Beever è ora in grande richiesta da parte delle imprese e ha lavorato in 28 paesi diversi. Trovano ancora tempo per fare i disegni per la sua soddisfazione e per i propri stessi.  Ogni disegno deve essere visto da un punto di vista speciale e se lo spettatore si sposta, l'illusione viene persa e il disegno diventa una distorsione irriconoscibile. 

"Il mio lavoro si appella letteralmente all'uomo (e alla donna) in strada e non è limitato alle gallerie o limitato dal sistema della galleria".  È Internet che l'ha portata all'attenzione del mondo.